corsi teorici

Teoria e Lettura, Analisi e Armonia, Arrangiamento e Composizione

 

La formazione teorica è, per chi sceglie questo percorso, un’esperienza importante e fondante che permette un approfondimento necessario all’apprendimento del linguaggio musicale. La conoscenza dei principi teorici della musica, pur comportando un maggiore sforzo da parte degli allievi, permette loro di muoversi con un elevato grado di libertà e padronanza. Inoltre le classi con un basso numero di partecipanti permettono un percorso sempre adeguato alle esigenze e alle curiosità di ogni singolo allievo favorendo una formazione sempre approfondita e variegata proprio perché sorretta dalla curiosità di chi li frequenta.

 

 

Il corso di teoria e lettura è parte integrante del percorso formativo di ciascun allievo e completa il lavoro  svolto individualmente sullo strumento e nei laboratori di musica d’insieme.  


Il corso prevede uno studio graduale e progressivo degli elementi costitutivi il linguaggio musicale attraverso l’ascolto, il riconoscimento e quindi la loro riproduzione. Molto importante dunque, oltre allo studio dei principali aspetti teorici, il lavoro mirato all’educazione dell’orecchio (ear training), alla conoscenza della voce, allo studio del ritmo e alla lettura. Il percorso didattico predilige un approccio laboratoriale proprio perché i temi affrontati siano compresi in maniera più completa e approfondita.

 

 

Il corso è rivolto agli allievi più avanzati dei corsi di strumento e a tutti coloro che, avendo già avuto una precedente preparazione teorica, sono intenzionati ad approfondire le loro conoscenze musicali. Il corso prevede lo studio delle strutture e delle relazioni armoniche, la formazione degli accordi, la condotta delle parti, lo studio dei sistemi funzionali, delle modulazioni, dell’armonia diatonica e alterata, di sistemi diversi da quelli triadici. Il percorso vuole rendere comprensibile la complessa disciplina dell’armonia osservandola da un punto di vista storico e, attraverso l’analisi delle opere più significative, ridisegnare una percorso che colleghi la musica cosidetta colta al jazz, al rock, al blues secondo una linea continua.


Accanto a questo percorso è possibile approfondire in maniera più dettagliata l’armonia classica e  l’armonia jazz finalizzando lo studio alla realizzazione di esami in ambiti accademici (Conservatori e Istituti pareggiati).

 

 

I corsi di arrangiamento e di composizione sono rivolti ad allievi molto avanzati che abbiano già acquisito una buona preparazione musicale, siano cioè in grado di leggere agevolmente uno spartito, riconoscere ritmi, successioni accordali e melodiche e abbiano una buona conoscenza dell’armonia. Questi corsi, oltre a indirizzare l’allievo allo studio delle diverse tecniche dell’ arrangiamento e della composizione permette di sviluppare  al meglio le proprie “ispirazioni musicali” dotandolo degli strumenti necessari per poter costruire la propria musica dalla fase dell’ideazione a quella dell’arrangiamento e dell’orchestrazione. I due diversi corsi prevedono inoltre percorsi di ascolto e di analisi e si avvalgono del supporto di alcuni software dedicati alla scrittura e all’arrangiamento.

 

 

 

Vuoi richiedere informazioni?

Se desideri partecipare a un corso o a un Laboratorio richiedi info.

 

SPM Villa Gordiani

La Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani è un’associazione culturale che dal 1979 svolge attività costante nella didattica, nella divulgazione musicale e nella organizzazione di eventi. Nel 1994 è stata insignita del riconoscimento d’interesse culturale da parte del Comune di Roma.
È tra i soci fondatori del Coordinamento delle Scuole Popolari di Musica. (CSPM). Realtà storica nel panorama capitolino, ha contribuito alla realizzazione di nuove metodologie di educazione musicale.. Scopri di più

Contatti

La Sede della Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani si trova a Roma tra la via Prenestina e la via Tiburtina.

Via Pisino, 24 - 00177 Roma
Telefono e fax: (+39) 06 25 97 122
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter

iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato!.

JoomShaper