didattica

Didattica per bambini (3-10 anni) e ragazzi (11-14 anni)

 

L’attività rivolta a bambini e ragazzi si propone di favorire un’educazione musicale completa, potenziando lo sviluppo delle facoltà di percezione e analisi dei suoni, nonché l’acquisizione degli elementi del linguaggio musicale. Uno dei principi fondamentali di questa didattica privilegia l’aspetto laboratoriale (fare per capire) che utilizza il gioco come strumento fondamentale dell’apprendimento e fa leva su molteplici mezzi espressivi: il movimento, l’uso della voce e  l’uso di strumenti ritmici e melodici, mirando a "tirar fuori" la musicalità innata che ciascuno possiede.



Questi laboratori sono condotti con metodologie elaborate sulla base di quelle che, nel corso della nostra esperienza didattica, si sono rivelate maggiormente efficaci (Dalcroze, Orff, Gordon, Bolton, Willems). Inoltre l’ambiente fortemente empatico aiuta il bambino a rafforzare le sue capacità di relazione in un’ottica di comune e condivisa collaborazione.

 

 

I corsi sono divisi per fasce d’età secondo quattro percorsi che, tenendo conto delle capacità cognitive e rielaborative dei bambini, introducono via via sempre nuovi elementi di complessità.

Fasce d'età

    • 3-4 anni: un incontro settimanale da 45 minuti
    • 5-6 anni: un incontro settimanale da 60 minuti
    • 7-8 anni: un incontro settimanale da 60 minuti
    • 9-10 anni: un incontro settimanale da 1 ora e mezza

A partire dai 5-6 anni al laboratorio si può affiancare lo studio di uno strumento.

 

 

Il corso è basato sugli stessi principi pedagogici e didattici di quello rivolto ai più piccoli, ma affronta argomenti teorici e percettivi di maggiore complessità. Il corso inoltre, affiancando lo studio della teoria a quello della musica d’insieme pone in essere un approccio di continuo scambio tra esecuzione, composizione e teorizzazione che guida il ragazzo attraverso un percorso formativo creativo e al tempo stesso rigoroso. A questo corso si consiglia di affiancare lo studio di uno strumento.

    • 11-14 anni: un incontro settimanale da 1 ora e mezza

 

 

 

Vuoi richiedere informazioni?

Se desideri partecipare a un corso o a un Laboratorio richiedi info.

 

SPM Villa Gordiani

La Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani è un’associazione culturale che dal 1979 svolge attività costante nella didattica, nella divulgazione musicale e nella organizzazione di eventi. Nel 1994 è stata insignita del riconoscimento d’interesse culturale da parte del Comune di Roma.
È tra i soci fondatori del Coordinamento delle Scuole Popolari di Musica. (CSPM). Realtà storica nel panorama capitolino, ha contribuito alla realizzazione di nuove metodologie di educazione musicale.. Scopri di più

Contatti

La Sede della Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani si trova a Roma tra la via Prenestina e la via Tiburtina.

Via Pisino, 24 - 00177 Roma
Telefono e fax: (+39) 06 25 97 122
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter

iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato!.

JoomShaper