la scuola

Insegnanti

Enrico Massimiliano Cuculo

Violino 

Nato a Roma il 21-1-1996, fin da piccolo ha iniziato lo studio del violino con il M.° Andrea Amendola per poi continuare con il M.° Manfred Croci. Ha fatto parte del Coro di voci bianche dell’Accademia nazionale di S. Cecilia di Roma, con il quale ha partecipato a numerosi concerti e manifestazioni pubbliche, nonché del coro di Voci Bianche del Teatro dell’opera di Roma, prendendo parte a numerose rappresentazioni di opere liriche.

- STUDI ACCADEMICI
A settembre 2021 si è laureato al biennio di II livello di violino con il massimo dei

voti e la lode al Conservatorio Giovan Battista Martini di Bologna.
A Dicembre 2018 si è diplomato al Triennio di I° livello di violino alla Fondazione

Scuola di Musica di Fiesole

- FORMAZIONI ORCHESTRALI

Ha fatto parte, per cinque anni, della Juniorchestra, Orchestra giovanile dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Ha fatto parte dell’Orchestra Internazionale (diretta dal M.° Pantaneschi, con la quale ha partecipato al festival delle orchestre ad Ischia) e della Prometeus Chamber Orchestra di Roma.

Ha fatto parte della formazione cameristica romana Romaensemble con la quale si è esibito e si esibisce in concerti.

A Marzo 2016, con la Camerata strumentale fiesolana, ha partecipato al Progetto Bach/Concerti Brandeburghesi e, sempre nel 2016, si è esibito nella chiesa S. Trinità di Firenze, con La Camerata strumentale fiesolana, per il progetto Bach/ Cantate.

Fa parte dell’orchestra da camera Colibrì

  

- CORSI DI PERFEZIONAMENTO

Ha frequentato le master class tenute a Roma dal M° Sergei Ghirshenko, docente al Conservatorio di Mosca.

Ha frequentato i corsi internazionali di perfezionamento musicale di Cividale del Friuli, con il M°. Priya Mitchell e con il M° Daniel Rowland, il corso internazionale di perfezionamento musicale a Narni, con il M°. Anna Pugliese. A Maggio 2021, ha frequentato in Olanda gli Stift Musical Encounters con il M.° Daniel Rowland e ad Agosto 2021 la Master class con il M.° Stephan Picard a Verão Clássico Academy di Lisbona .

Ha frequentato presso l’Accademia di Imola il corso triennale Incontri con il maestro, tenuto dal M.° Olexandr Semchuk.

Nel 2020 ha frequentato il corso di perfezionamento sempre con il M.° Olexandr Semchuk presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Dal 2020 frequenta i corsi di perfezionamento di musica da camera con AVOS CHAMBER MUSIC PROJECT presso l’Accademia musicale SHERAZADE di Roma.

A luglio 2021 ha frequentato la Master class tenuta dal M.° Olexandr Semchuk nella Gesualdo Accademia Internazionale di Archi, presso Ateneo Musica Basilicata.

- CONCORSI

Nel 2014 ha partecipato al concorso per giovani musicisti Anna Rosa Taddei, arrivando in finale.

Nel 2021 ha vinto il concorso Civera on line, primo premio con concerti da eseguire dal vivo.

 

SPM Villa Gordiani

La Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani è un’associazione culturale che dal 1979 svolge attività costante nella didattica, nella divulgazione musicale e nella organizzazione di eventi. Nel 1994 è stata insignita del riconoscimento d’interesse culturale da parte del Comune di Roma.
È tra i soci fondatori del Coordinamento delle Scuole Popolari di Musica. (CSPM). Realtà storica nel panorama capitolino, ha contribuito alla realizzazione di nuove metodologie di educazione musicale.. Scopri di più

Contatti

La Sede della Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani si trova a Roma tra la via Prenestina e la via Tiburtina.

Via Pisino, 24 - 00177 Roma
Telefono e fax: (+39) 06 25 97 122
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter

iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato!.

JoomShaper